Tendenza 2016: case sempre più piccole!
8 marzo 2016
0

Negli ultimi anni i bisogni degli italiani relativamente alla propria casa hanno subito significative trasformazioni, tanto che, secondo un’analisi condotta da Immobiliare.it su un campione di oltre un milione e mezzo di annunci, in soli 6 anni i metri quadri ricercati dai potenziali acquirenti si sono ridotti mediamente del 30%.

Nadia Teifreto, Interior Designer di Konvert chiarisce ricordando che a Milano e Torino si è passati da 87 a 60 mq, mentre a Roma la riduzione è stata ancora maggior: dai 91 metri quadrati ricercati mediamente nel 2007 ai 59,16 mq del 2016.

VIA I CORRIDOI. Se si confrontano poi una planimetria tipo del 2016 con una del 2007 si vede non solo come l’unione di cucina e salotto e la scomparsa dei corridoi siano ormai due dati di fatto, ma anche come le camere da letto siano diventate sempre più piccole (mediamente oggi non più di 12 metri quadri la principale e non più di 9 le altre), fino a non riuscire a contenere altro se non il letto o poco più; spariscono infatti specchiere, armadi in camera e, in alcuni casi, persino i comodini, sostituiti da parti studiate ad hoc nelle strutture dei letti.

SIAMO PASSATI DAL QUADRILOCALE, AL TRILOCALE AL BILOCALE. A cambiare è anche la tipologia di immobile cercato: le famiglie italiane sono passate dal vivere in un quadrilocale ad abitare in un trilocale. Sempre tenendo come focus le grandi città di Milano e Roma e Torino , nel 2007 il 33% degli immobili acquistati erano quadrilocali e solo il 15% trilocali ; nel 2016 ben il 36% degli immobili richiesti diventa trilocale e bilocale raggiungendo la stessa quota del quadrilocale (37%).

AL BAGNO NON SI RINUNCIA. Nadia di Konvert conferma nelle nuove case implicano nuove esigenze e così anche per un bilocale di 50mq. si pretendono due bagni. Il primo per gli italiani deve essere di almeno 9mq. dotato di vasca a idromassaggio e accessori di ultima generazione, mentre il secondo può anche essere cieco e di soli 3 mq.

Nadia Teifreto Direttore vendite e marketing di Konvert Arredamenti Trasformabili www.konvertarredamenti.it

Cambia casa…. senza cambiare indirizzo!